Cataratta

La cataratta è un’opacità del cristallino, la lente naturale dell’occhio normalmente trasparente.

Il termine cataratta deriva dal greco “Katarraktes” che significa letteralmente “cascata”. E non è difficile notare la connessione intrinseca tra i due concetti: in una cascata ciò che è otticamente limpido, l’acqua, diventa progressivamente opaco.

Il risultato è che, nel caso della cataratta, i raggi luminosi non raggiungono correttamente la retina e la vista progressivamente diminuisce.

Questa opacità interviene in tutti gli individui con l’avanzare dell’età. Tuttavia la cataratta può presentarsi in alcuni soggetti nella quarta-quinta decade di vita o anche prima.

Alcune patologie come il diabete, la miopia elevata, insieme ad altre condizioni quali l’uso di cortisonici, esposizioni a raggi UV, traumi oculari o una pregressa chirurgia intraoculare possono causare l’insorgenza di una cataratta precoce.

Sintomi

E

Diminuzione della vista

Il sintomo più frequente è la visione offuscata con difficoltà a vedere da lontano (es: la televisione, i cartelli stradali, il numero dell’autobus..). A volte non ci si rende conto del calo di vista perché questo interviene lentamente.

E

Abbagliamento

Altro sintomo frequente è l’abbagliamento per esempio quando si guida la notte con i fari delle auto di fronte o al calar del sole. La luce infatti crea fastidio ed abbagliamento.

E

Visione dei colori offuscata

Alcuni pazienti possono riferire di vedere in maniera offuscata con perdita di vivacità colori. In caso di una cataratta monolaterale è frequente che il paziente noti una diversa intensità dei colori a seconda dell’occhio con cui guarda.

E

Cambio della prescrizione degli occhiali

Alcuni tipi di cataratta possono indurre un aumento della miopia o comunque un cambio della prescrizione degli occhiali. Infatti si può percepire di avere una miglior visione per vicino e improvvisamente di non aver bisogno di occhiali per leggere.

Come prevenire una cataratta

Non esiste un modo per prevenire totalmente la formazione della cataratta ma tuttavia ci sono alcuni comportamenti che possono ritardarne la comparsa quali:

  • Smettere di fumare
  • Proteggere gli occhi dal sole con occhiali che schermino dai raggi UV
  • Ridurre l’assunzione di alcol
  • Mantenere il diabete sotto controllo con una dieta sana, esercizio fisico e i farmaci prescritti dal proprio medico
  • Controllare i propri occhi regolarmente dall’oculista di fiducia

Come si cura la cataratta

Ad oggi non ci sono terapie mediche come compresse o colliri capaci di prevenire o curare la cataratta e l’unica opzione è un intervento chirurgico.
La chirurgia della cataratta è eseguita in regime ambulatoriale e richiede 15-20 minuti circa di intervento e il paziente può tornare a casa dopo un ora circa.

La tecnologia più moderna usa una energia ad ultrasuoni ed eventualmente in alcuni casi un laser che esegue alcune fasi dell’ intervento. Il taglio più grande che si esegue è al massimo di 2.4 mm dal quale viene inserito lo strumento per rimuovere il cristallino frammentato ed inserire la lente intraoculare a fine intervento.

Al giorno d’oggi esistono delle lenti intraoculari (dette IOL) ad altissima tecnologia capaci non solo di correggere la miopia, l’ ipermetropia e l’ astigmatismo ma anche di permettere una visione nitida per lontano e per vicino.

Il recupero visivo dopo l’intervento è generalmente rapido se non sussistono altre condizioni patologiche oculari.

Contatti

Compila il form oppure invia un'email al seguente indirizzo:
francescoaiello.md@gmail.com

Privacy Policy